domenica 24 giugno 2007

Draganization: come imitare Andrzej Dragan in Photoshop

Girovagando come sempre su internet ho scoperto questo fotografo: http://www.andrzejdragan.com/
Il sito è un po’ troppo pretenzioso per i miei gusti, però il lavoro di questo autore in post processing è davvero interessante. A mio modestissimo parere, le foto colpiscono molto a un primo sguardo, per i colori e i dettagli, ma esaminandole attentamente ci si accorge che sotto sotto non dicono un granchè. Molto meglio, come giustamente indicava qualcuno in un forum di cui purtroppo non trovo più il link, Eolo Perfido (http://www.eoloperfido.com/), che opera in maniera simile in post produzione, ma creando immagini meno gratuite.
In ogni caso il Dragan Effect è davvero interessante, e mi è venuta la solita smania di cercare di riprodurlo, così cerca e ri/cerca, ho scoperto questo sito http://www.atncentral.com/ molto interessante, nella cui area di downloads trovate tre actions per “draganizzare” le foto. Le ho provate tutte e 3, ma quella che mi sembra più completa è “Draganizer” di Sharon Lee Core.
Riepilogo qui a grandi linee i passi salienti svolti dall’action:




  1. Unsharp Mask deciso

  2. Copia dell’immagine per usarla dopo

  3. Lieve desaturazione

  4. Tramite le curve viene scurita l’immagine. Per evitare un’eccesiva perdita di contrasto e luminosità, tramite una maschera, vengono protette le aeree più luminose.

  5. Leggero incremento di luminosità e contrasto.

  6. Creazione di un nuovo layer dove viene incollata l’immagine copiata al punto 2 e viene leggermente saturata. In tale layer viene creata una maschera completamente nera che praticamente nasconde tutto il layer. Tramite un pennello bianco sulla maschera, si vanno a scoprire gli occhi originali non oscurati dai pumti precedenti

  7. Creazione di un nuovo layer dove semplicemente si vanno a “ricalcare” i bordi dell’immagine con un pennello nero

  8. In questo step viene creato una sorta di schizzo a matita dell’immagine originale
    Creazione di un nuovo layer con l’immagine originale del punto 2
    Desaturazione del layer.
    Modificate le curve del layer con l’opzione “Auto”
    Viene duplicato.
    Il duplicato viene invertito e viene impostata la modalità di blending Color Dodge.
    Viene impostato al nuovo layer l’effetto Gaussian Blur
    I due layer vengono uniti

  9. Viene creato un nuovo layer nero e viene impostata la modalità di blending Overlay. Questa operazione rende il nostro “schizzo a matita” simile ad una fotocopia

  10. Vengono fusi i layer dei punti 8 e 9

  11. Viene applicato un effetto Gaussian Blur

  12. Viene impostata la modalità di Blending su Multiply

  13. Viene aggiunto un po’ di contrasto e luminosità

  14. Tramite due adjustment layer (Selective Color e Hue/Saturation) vengonoritoccati i colori.

Questo è quello che sono riuscito a capire esaminando l’action, che comunque consiglio vivamente di scaricare e studiare. Naturalmente è praticamente indispensabile che l’immagine originale sia in formato Raw, altrimenti gli effetti decisi che vengono applicati farebbero risaltare troppo gli artefatti della compressione Jpeg.
Questa è una prova che ho fatto su una mia foto.

L'originale

La foto "Draganizzata"

Il risultato è volutamente esagerato (sembro uno zombie), ma è piuttosto interessante, soprattutto se dovete realizzare la locandina di un film horror :-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"...A mio modestissimo parere, le foto colpiscono molto a un primo sguardo, per i colori e i dettagli, ma esaminandole attentamente ci si accorge che sotto sotto non dicono un granchè..." - le foto di Dragan non dicono un granchè?????...le sue immagini, non tutte è vero, ma la maggiorparte..."trasudano" letteralmente dolore, disperazione, tristezza....post a parte...i suoi ritratti hanno una forza che ti urla nelle orecchie...non a caso sceglie i suoi soggetti nelle carceri, ospedali psichiatrici, ecc...
mi spiace ma hai fatto un'analisi davvero superficiale di questo artista...e pensare di poter imitare il suo stile con delle azioni automatiche di photoshop...ho scoperto Dragan da anni...e, ad oggi, quelli visti in rete sono solamente "scimmiottamenti" del suo stile...non ho mai visto nessun avvicinarcisi neppure lontanamente...
Un saluto
M

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@M: La mia non vuole essere di certo un'approfondita analisi, ma è solo la mia opinione. Inoltre non ho mica detto che Dragan non sappia fotografare. Però mi sembra che ci sia un entusiasmo nei suoi confronti un pò esagerato. Rimango del parere che, una volta passata l'euforia per la "novità" (che ormai non è più), le sue foto sono sì d'atmosfera ma mancano di spessore. E mi sembra davvero troppo facile impressionare l'osservatore ritraendo una ragazza anoressica o un embrione di gatto. Un'estetica simile l'avrei amata negli anni 80 quando poteva essere una reazione più che comprensibile alla omogeneizzazione del gusto, ma nel 2011 pretendo di più dagli artisti.
Un saluto.
G