Domenica prossima (27 aprile 2008) si celebra il Pinhole day http://www.pinholeday.org/. Così ho pensato bene di prepararmi per l'evento. Ho deciso di trasformare la mia reflex analogica (una Sigma SA9) in macchina stenopeica.
Per chi non lo sapesse, una macchina fotografica stenopeica è caratterizzata dall'assenza della lente. Infatti la luce invece di passare attraverso una o più lenti, filtra attraverso un minuscolo foro. Per chi volesse saperne di più può leggere un mio post precedente sulla realizzazione di una Polaroid Pinhole (Pinholaroid): http://dicillo.blogspot.com/2007/06/tutorial-build-pinholaroid-polaroid.html
In rete esistono diversi progetti di macchine stenopeiche. Uno dei più interessanti è questa macchina fotografica stenopeica, realizzata con un pacco di fiammiferi: http://alspix.blog.co.uk/2005/12/31/matchbox_pinhole~428481.
Ma se pensate che sia troppo complesso, potete usare la vostra normale reflex, abbinata a un meraviglioso "obiettivo pinhole"! Io ho usato una Sigma, ma il principio vale per qualsiasi macchina. L'importante è che permetta di lavorare in manuale con l'impostazione "Bulb".
NOTA: sconsiglio vivamente l'applicazione di questo esperimento su reflex digitali in quanto si rischierebbe di sporcare il sensore con granelli di polvere.
Dobbiamo prima di tutto creare il "foro". Alcuni utilizzano della carta stagnola, ma io trovo sia davvero scomoda per la sua "morbidezza". Molto meglio l'idea di Cameron (http://www.theplasticlens.com/blog/?p=29) di utilizzare il lamierino di un floppy disk.
Con uno spillo e un martello facciamo un foro sul lamierino
Levighiamo il foro con della carta vetrata o una lima per unghie
Questa è la reflex che ho usato. Tutti i corpi macchina delle reflex vengono vendute con un tappo che è avvitato al posto dell'obiettivo.
Con un trapano facciamo un bel buco al centro del tappo.
Limiamo anche questo
Ci piazziamo sopra il lamierino forato
E lo fissiamo con il solito nastro adesivo nero
Finalmente possiamo avvitare il tappo sul corpo macchina della reflex
Naturalmente per testarla ho usato l'impostazione Bulb. Ricordate che i tempi possono essere molto lunghi: 2-5 secondi con sole pieno, ore intere di notte.
Questi esempi non sono un granchè, ma voi farete sicuramente di meglio.
Buon divertimento.
5 commenti:
bellissimo tutorial, complimenti, molto utile, domani ci provo subitissimo!!! :D grazie!
Ciao, ho bisogno di una mano... vorrei acquistare su ebay una POLAROID COLORPACK II LAND CAMERA ORIGINALE, si trobìvano in vendita le cartucce??
@silvia_123: La Colorpack II è un buon modo per entrare nel mondo Polaroid perchè costa davvero poco (dovresti trovarla tra i 5 e i 15 euro). Utilizza cartucce di tipo pack 100, per esempio le Fuji FP-100c che sono ancora in produzione e costano relativamente poco.
fantastica spiegazione.
solo un dubbio: una volta preparata la macchina cosa faccio? metto il rullino e scatto in bulb normalmente?
grazie
Gianluca O
@Gianluca: esatto, devi scattare in modalità Bulb.
Posta un commento