giovedì 10 gennaio 2008

Nuova Diana F+

I soliti furboni della Lomography hanno messo in commercio un nuovo modello di Diana. Com'era prevedibile ora propongono la versione con il flash. La cosa interessante è che la macchina è una perfetta riproduzione della Diana F originale, quindi niente hot-shoe ma i classici due "buchi" per il flash, anche questo ricreato sulla base del design originale (ma senza "bulbi" per fortuna). In teoria questo flash dovrebbe essere utilizzabile anche sulla Diana-F originale! Inoltre sono inclusi due adattatori: uno per usare questo flash con una qualsiasi macchina con hot-shoe, e l'altro per usare un qualsiasi flash standard sulla Diana F+. Quante belle cose! L'unico problema è che il tutto costa 80 euro che non sono pochi. Per fortuna avevo un pò di "Piggypoints" (i buoni sconto della Lomography) in scadenza, e così non ho resistito e l'ho ordinata.
http://www.lomography.com/diana/diana-f-camera

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao.
vorrei sapere se posso utilizzare una pellicola 35 mm con la diana, per inziare e prendere un po' di confidenza con la macchina. ho cercato sul sito lomographic ma non sono riuscita a capire se è possibile o no.vorrei ottenere un effetto come quello dell'ultima immagine di questa pagina: http://www.lomoshop.it/film120.php (sotto "usare la pellicola 35mm nella tua holga?"), che tipo di pellicola devo acquistare? grazie!

Giuseppe Di Cillo ha detto...

ciao 2b,
prima o poi mi deciderò a fare un post sull'argomento (insieme ad altri 1000 che sono in sospeso per mancanza di tempo), ma nel frattempo a questo link (http://shop.lomography.com/holga-backup/35.html) trovi le istruzioni per usare il 35mm sulla Holga. Non dovrebbero esserci problemi a fare la stessa cosa con la Diana, in quanto ho verificato che c'è abbastanza spazio per il rullino da 35mm.

Giampaolo Majonchi ha detto...

Volevo segnalare che da FNAC a Torino ho trovato la Diana F+ a 69 euro anzichè 80 come da Lomography.
Se siente in zona o avete un negozio FNAC nei paraggi.....
Ciao

g.