venerdì 22 gennaio 2010

Presto in vendita le nuove pellicole Polaroid!

Sul sito del rivenditore svizzero ars-imago è stato pubblicato il calendario delle uscite sul mercato delle nuove pellicole Polaroid-compatibili prodotte da Impossible Project:
Febbraio: pellicole bianco e nero formato SX-70 e 600.
Giugno: pellicola a colori SX-70 e bianco e nero Image/Spectra.
Settembre: pellicole a colori formato 600 e Image/Spectra.
Gran bella notizia! Inoltre sembrerebbe, almeno da quanto si dice in questa intervista di Motherboard a Impossible Project, che le pellicole saranno manipolabili. Chissà se si riferiscono anche a quelle in bianco e nero.

Già che ci sono segnalo questo bellissimo servizio televisivo (in tedesco) su Impossible Project.

Update: L'annuncio della vendita delle nuove pellicole è stato rimandato al 22 marzo per sopravvenuti problemi con un fornitore. Incrociamo le dita.

19 commenti:

Unknown ha detto...

Wow, allora cominciamo a rispolverare le fotocamere, ad oliare il cervello e svuotare i portafogli....

Anonimo ha detto...

Ciao continuo a seguire il tuo bel blog :))) intanto attendo segnali di rinascita anche di pellicole in bianco e nero per la mia Polaroid EE22 :). Ci sono speranze di "Compatibilità" con SX-70 e 600 ?!...

buona giornata ,
ELENA.

Simone Putzolu ha detto...

Grazie per le info....sempre utilissime.
solo una cosa: i link non vanno!

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@ELENA: Mi spiace deluderti ma credo sia moooolto difficile che vengano prodotte pellicole per la EE22 perchè i macchinari per farle sono stati smantellati. Forse solo la Fuji potrebbe adattare le proprie linee di produzione di pellicole istantanee ma non ha mai mostrato nessuna intenzione di farlo. Anche per la compatibilità delle EE22 con le SX-70 e 600 non ci sono molto speranze a meno di una modfica pesante della macchina. A quel punto ti conviene di più acquistare una macchina SX-70.

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Simone: Grazie della segnalazione. Sistemati!

Sauron ha detto...

Io ho appena comprato sia una sx70 che le pellicole da Polapremium...devo solo testarle ora :D

Anonimo ha detto...

Ciao...
Grazie della risposta...beh vorrà dire che dunque avrò un bell'oggetto da ammirare soltanto...il che non è poco..e seguirò il tuo consiglio di cercare una SX-70.

Buona Serata ,
ELENA

Le Furie ha detto...

Speriamo di sì! Al di la della bellezza estetica ho appena comprato una Image System ed una Sx 70 pagandole non poco.

;-)

Anonimo ha detto...

Ciao!complimenti per il blog!essendo nuova nel campo avrei bisogno di una risposta..ho una sx-70 con pellicola 600 (ho visto i trucchetti per farla entrare)ora come faccio a trovare il filtro?devo prendere un pack di tz artistic?grazie intanto! Irene

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Irene: No, le TZ Artistic non hanno il filtro perchè sono già predisposte per le SX-70. Se cerchi su Ebay troverai a una decina di euro una coppia di filtri ND per SX-70.

Anonimo ha detto...

ho appena ricevuto la notizia che la polaroid ha fallito pochi giorni fa. me l ha detto un amico che ha contattato l azienda per alcuni prodotti.

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Anonimo: E' una notizia errata. Forse si intendeva dire che è stata chiusa la filiale italiana.

Anonimo ha detto...

finalmente potrò utilizare la mia piccola collezione di macchine polaroid.

perfavore mi spiegate come fare ad avere le pellicole nuove?
dove le trovo?
tempo fa ho aperto una pagina su facebook dedicata alle polaroid
se qualcuno cortesemente aggiunge il link in bacheca non sarebbe male.

grazie.

Antonella ha detto...

buonasera, vorrei sapere se con una polaroid supercolor 1000 posso usare qualsiasi pellicola sx-70.. non me ne intendo e non vorrei ordinare su internet cose sbagliate! Grazie in anticipo e complimenti per il blog, molto utile!

Unknown ha detto...

Ciao,ho trovato nella mia soffitta una polaroid EE100 che non sapevo neanche di avere. Io non ho mai visto una polaroid in funzione (ero troppo piccola quando mio padre ha smesso di usarla) e adesso mi ritrovo con questa tra le mani. Mi piace un sacco fotografare e vorrei capire come funziona. Come faccio a sapere se funziona ancora? E che pellicole devo usare? Se qualcuno può aiutarmi...

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Antonella: Sì la SX-70 e la 1000 usano le stesse pellicole.

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Antonella: da un'occhiata a questo post http://dicillo.blogspot.com/2007/07/polaroid-colorpack-ii-caratteristiche.html. La Colorpack II è molto simile all EE100.

Unknown ha detto...

molto bello e interessante il tuo blog!!! mi sto avvicinando ora al mondo delle toycamera perchè lo trovo un modo davvero simaptico per giocare con la fotografia. ti passrò a trovare spesso :)

puck ha detto...

Sono stato ad impossible Gallery... bello spazio, e stanno facendo dei bellissimi lavori... in questi giorni sto provando le nuove pellicole sx70 riesumate da loro... a breve sui vostri schermi