mercoledì 6 febbraio 2008

Tutorial: Come utilizzare le pellicole Polaroid 600 al posto delle sx-70

AGGIORNAMENTO: Questo post è ormai abbastanza datato in quanto nel frattempo grazie a Impossible Project sono di nuovo disponibili pellicole per la SX-70. Per una panoramica più attuale sulla Polaroid potete leggere il mio nuovo blog www.coagula.it.

ATTENZIONE: Quelle che indico qui sono solo le mie esperienze dirette sull'argomento. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni che queste procedure potrebbero arrecare alla vostra macchina fotografica.

Nel 1972 la Polaroid introdusse sul mercato una nuova macchina fotografica a sviluppo istantaneo rivoluzionaria: la SX-70.

Questa è la sx-70 chiusa....

01 - sx-70 camera folded

...e questa è aperta nella sua custodia

02 - sx-70 camera unfolded

Un design strepitoso, molto più semplice da portare con sè delle precedenti e, tranne la versione "model 3", REFLEX!!!!

Assieme alla macchina fu proposta una nuova pellicola chiamata anch'essa sx-70. Si discostava parecchio dalle precedenti in quanto non era più necessario staccare il negativo dalla foto. Inoltre presentava la strana caratteristica di poter essere "manipolata" durante lo sviluppo. Negli anni 80 ne fu modificata la formula per ottenere uno sviluppo più veloce: SX-70 time-zero. Da un paio d'anni però la sua produzione è stata completamente abbandonata gettando nella disperazione migliaia di possessori di vari modelli di fotocamere che utilizzano la pellicola sx-70: le sx-70 Alpha 1, model 2, model 3 e Sonar, le Polaroid 500, 1000, 1500, 2000, 300, Presto, Pronto, OneStep, Supercolor, etc.

03 - Polaroid 1500

Purtroppo per quanto riguarda la possibilità di manipolare le foto ci si deve rassegnare. A parte qualche cartuccia scaduta che potete trovare su Ebay a prezzi spropositati, non esistono più pellicole fresche manipolabili.

Ma non c'è bisogno di gettar via la vostra vecchia Polaroid che accetta solo pellicole sx-70. In questo post infatti, vi spiego per filo e per segno i sistemi per poter utilizzare le attuali pellicole Polaroid 600 anche sui vecchi modelli.

Una Polaroid 600 (normalmente non hanno questi disegni sulla parte frontale)

04 - 600

Per poter capire i sistemi da utilizzare dobbiamo prima di tutto analizzare le differenze tra le due pellicole. La prima differenza importante è la sensibilità. Le vecchie sx-70 hanno una sensibilità di 150 ASA, mentre le 600 hanno una sensibilità di 640 ASA. In gergo tecnico si dice che c'è una differenza di circa 2 stops. In pratica vuol dire che le macchine per sx-70 sono tarate per i 150 ASA e quindi se mettessimo una cartuccia 600 all'interno, anche impostando il selettore della luminostà al minimo, otterremmo delle foto terribilmente sovraesposte o, se preferite, "bruciate". Per ovviare a questo problema abbiamo 2 soluzioni.

Soluzione 1:

Applicare davanti alla lente un filtro grigio neutro chiamato anche ND (Neutral Density) che riduca di 2 stop l'esposizione. Unsaleable ne vende uno apposito per i vari modelli di fotocamere Sx-70 da applicare tramite adesivo all'obiettivo. Ma, come dicevo, va bene solo per i modelli sx-70 e non per le Polaroid 1000, 1500 e similari. Per quei modelli potreste acquistare un normale filtro nd per reflex e attaccarlo all'obiettivo col nastro adesivo. Comunque il filtro nd per le sx-70 non mi piace, soprattutto perchè rende scuro anche il mirino in quanto le sx-70 sono reflex, quindi quella che vedete nel mirino è esattamente l'immagine che passa attraverso la lente, e quindi, se ci piazzate davanti un filtro grigio, anche il mirino è più scuro. Consiglio dunque la soluzione filtro nd solo per ai possessori di Sx-70 model 3, ovvero l'unica variante non reflex.

11 - polaroidsx-70 nd filter

Soluzione 2:

Sempre su Unsaleable trovate in vendita le pellicole sx-70 Blend.

12 - sx-70 blend

Queste in realtà sono delle normali pellicole 600 a cui è stato attaccato davanti un filtro nd. Il prezzo è più che onesto per delle pellicole nuove (29.90 euro per due cartucce da 10 esposizioni cadauna), ma io acquisto quasi sempre pellicole scadute per risparmiare. Così ho preso un pacco di Sx-70 Blend, e una volta utilizzato, ho riciclato il filtro nd su Polaroid 600 scadute. E qui apriamo un sotto tutorial:

Come riciclare il filtro nd delle sx-70 blend

Questa è una cartuccia sx-70 blend vuota. Come potete notare sulla faccia superiore c'è un "foglio" di plastica grigia trasparente. Questo è il filtro nd che serve a far passare meno luce sulla pellicola.

13 - Empty sx-70 blend

La prima cosa da fare è rimuovere l'adesivo con su scritto........."do not remove this filter"!!!

14 - remove do no to remove

Staccatelo molto delicatamente in modo da poterlo riutilizzare (anche se non è obblgatorio). Tolto l'adesivo è molto facile estrarre il filtro dalla cartuccia.

15 - filter off

Ora andiamo a fissare il filtro sulla faccia superiore di una cartuccia Polaroid 600, incastrando ie alette laterali sotto la plastica.

16 - filter on 1

17 - filter on 2

Incastrate tutte le alette ai lati, tranne le due più lunghe nella parte sottostante, potete sistemare l'adesivo nella parte inferiore in modo da fermare il filtro. Se l'adesivetto blu è consumato o rovinato, potete usare tranquillamente una striscia di normale nastro adesivo.

18 - put back remove sticker

Nella prossima foto ho evidenziato i dettagli a cui prestare massima attenzione. In alto a sinistra deve restare una piccola striscia libera. Se questa parte fosse coperta dal filtro rischiereste di rompere la macchina fotografica. In basso fate attenzione a non inserire dentro la plastica le due alette più grandi, ma solo quella più corta centrale. Le due grandi servono a fissare il filtro col nastro adesivo.

19 - NOTE

Dopo tutte queste manipolazioni, una bella pulita del filtro con una pezzolina per occhiali, non guasta.

20 - clean the filter

Finito questo mini tutorial, passiamo a risolvere il secondo problema........

I maledetti dentini

Le Polaroid 600 e le sx-70 hanno una cartuccia in plastica praticamente identica. L'unica differenza fisica è che sul fondo della Polaroid 600 ci sono dei "dentini" che hanno la funzione di evitare che tale pellicola, per errore, venga inserita in un modello per sx-70.

A sinistra una sx-70 blend e destra una 600

05 - Sx-70 and 600 comparison

Ora, sia che abbiate deciso di applicare un filtro sulla lente, sia che abbiate riciclato il filtro nd delle sx-70 blend, per poter inserire la 600 in un modello per sx-70, dovrete usare uno dei due metodi seguenti:

Metodo 1:

Tagliate via i dentini con un taglierino, un coltello, un'ascia, quello che vi pare. Attenti a non farvi male.

......che schifo di taglierino ho usato. Se mi fossi tagliato mi sarei preso il tetano.........

06 - cut piripicchio

Metodo 2:

Se non volete avere a che fare con armi da taglio potete prendere un cartoncino largo quanto la cartuccia. Va benissimo il cartoncino nero che viene espulso dalle cartucce appena inserite.

07 - polaroid card

Lo posizionate sotto la cartuccia in modo da coprire i "dentini" e, mantenendo il cartoncino sotto, iniziate ad inserire la pellicola all'interno della macchina. ATTENZIONE: Non inserita la cartuccia fino in fondo altrimenti il tutto si incastra.

08 - card under

Una volta inserita la cartuccia per circa due terzi, potete estrarre il cartoncino da sotto

09 - extract card

Solo a questo punto potete spingere la cartuccia fino in fondo e chiudere lo sportellino della fotocamera

10 - push film

Ora potrete usare tranquillamente la vostra vecchia Polaroid.

kevin

Note finali

In realtà esistono anche altri metodi. Si può sostituire il filtro che si trova davanti alla fotocellula, oppure si può modificare il circuito elettronico per l'esposizione. Francamente questi sistemi sono un pò troppo invasivi per i miei gusti, soprattutto considerando l'esistenza di soluzioni che non intaccano minimamente la macchina.

UPDATE: Diverse persone mi chiedono dove acquistare la sx-70 blend. L'unico sito dove le ho trovate finora è Unsaleable. Da quel che dicono, la vendono solo loro e i loro affiliati (che però non indicano). Il sito è austriaco e, per quanto mi riguarda, si è sempre dimostrato affidabile e veloce nelle spedizioni, che tra l'altro costano solo 9,90 euro. Ogni tanto le ho viste anche su Ebay ma a prezzi superiori a quelli di Unsaleable. Se dovessi scoprire altri rivendtori aggiornerò il post.

UPDATE 2: Accidenti! Credo di aver cancellato per errore un commento. Mi scuso con l'autore. Se lo riposta ci sto più attento.

UPDATE 3: Pare che anche Unsaleable abbia ormai venduto gli ultimi pezzi della SX-70 Blend. Questo farà ancora alzare i prezzi. Dobbiamo cercare un modo per fabbricare un filtro ND per le Polaroid 600.

UPDATE 4: Unsaleable è diventato http://www.polapremium.com/ e vende anche le Artistic TZ che possono essere utilizzte direttamente nelle Sx-70 e simili. Vedi il mio post sull'argomento http://dicillo.blogspot.com/2008/12/polapremium-polaroid-sx-70-tz-artistic.html

47 commenti:

public.image ha detto...

mitico Di Cillo!!!

dopo giorni di navigazione ho trovato una spiegazione chiara al mio problema (la guida fotografica è di una chiarezza sorprendente)Considerato che le sx 70 blend non si trovano più che ne diresti di affrontare con la Tua magistrale perizia la soluzione con intervento sulla fotocellula?
(a forza di riciclarli i filtri delle sx 70 blend usate saranno inutilizzabili) Poi quando non ci saranno più anche le 600 faremo un bel funerale alle nostre polaroid

sinceramente obbligato

massimo

Anonimo ha detto...

Che scoperta. Grazie!
Ho appena acquistato on line una supercolor 1000 e, dopo aver girato tutti i negozi di fotografia della città, credevo che l'unica cosa da fare era di renderla un mero oggetto da arredamento.
Ho invece preso una pellicola 600 e con un bisturi le ho tagliato i dentini. Per il momento mi pare che rimanga il problema della sovraesposizione ma vedrò di risolvere anche quello.
Grazie mille ancora.

Costanza

Giampaolo Majonchi ha detto...

Mi associo ai complimenti, sto aspettando l'arrivo della mia SX70 anche se sapevo che per le pellicole avrei dovuto morire d'un colpo. Sono un asino con il bricolage ma faccio tesoro di questo tutorial per riuscire a usare le 600.
Il blog va su i preferiti! ;)

g.

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, ho rinvenuto una polaroid land camera 1000 funzionate da mia zia.

Ho letto tutte le informzioni riportate su questo strepitoso blog.

Ora, confermo che i film SX-70 sono quasi introvabili (sono esauriti anche su Unsaleable)

Mi domando ma di che cosa è fatto il filtro di plastica grigia trasparente nelel cartucce sx-70??
Se troviamo qualcosa di simile basterebbe ritagliarlo e inserirlo nelle cartucce 600 come da istruzioni.. eil gioco è fatto

Io non mi intendo di fotografia ne di materie plastiche ;-) ma non penso sia impossibile reperire in commercio qualcosa di simile, che ne pensate?

Giampaolo Majonchi ha detto...

E' arrivata la sx 70 ho fatto tutta la procedura e ho inserito la pellicola. Purtroppo la macchina non espelle la foto, spaevo della cosa e ho provato a far girare le rotelle di espulsione messe a lato del soffietto...niente da fare ;((.
In più il motorino di espulsione resta attaccato, cioè continua a girare a vuoto, e l'ottiratore rimane chiuso. Non so se mi sono spiegato ma se caso mai lo avessi fatto pensi ci siano speranze ??
Grazie dell'attenzione
Giampaolo

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Giampaolo: Ho una sx-70 con lo stesso problema. Appena avrò tempo cercherò di ripararla e, naturalmente, se dovessi riuscirci pubblico un post :-)

Giampaolo Majonchi ha detto...

Attenderò come un novello padre in sala parto ( sigarette per terra e cravatta slacciata..)
8D !!!
ciao

g.

Anonimo ha detto...

Ciao Giuseppe, ho bisogno di un consiglio, dopo aver aspettato non so quanto tempo ho acquistato su ebay una SX70 in buono stato (scosì sembra)ma dopo aver inserito il filtro che anche tu cosigli, non riesco a vedere nulla e la macchina non scatta ma se la chiudo ed al momento dell'inserimento della pellicola fa uscir fuori il cartoncino nero e in seguito ripetendo la stessa operazione altre foto... che cosa posso fare che cosa mi consigli? grazie infinite in anticipo! Luis

Anonimo ha detto...

Salve mi sono proprietario di una polaroid 1500 da quando ero piccollissimo mi è venuta un'idea per quel che riguarda il filtro nd : SI POTREBBE USARE UN PEZZETTO DI UNA VECCHIA RADIOGRAFIA??

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Luis: credo di averti risposto già su Flickr, e anche le considerazioni di Gab sono giuste. Quando inserisci il caricatore e chiudi lo sportello è normale che esca il cartoncino nero di protezione. Se riapri lo sportello e lo richiudi, la macchina crede che tu abbia inserito una nuova pellicola e crede di espellere il cartoncino nero ma, dato che non c'è più, espelle una foto. _Mi spiace ma se non scatta temo proprio che la macchina sia difettosa. Prova, come dice Gab, a dare dei colpettini (senza esagerare) sul corpo della macchina per tentare di sbloccare il mirino.

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Anonimo: L'idea della lastra non è male, bisogna solo trovarla della gradazione giusta.

Anonimo ha detto...

grazie x l'assistenza Giuseppe, mi dispiace veramente non poterla utilizzare dopo mesi di attesa, purtroppo come tu scrivi la macchina credo sia difettosa, ne cercherò un altra, in attesa la spedirò a Milano da Poli x una verifica. Inoltre da quello che dici una volta aperta deve rimanere così fino all ultimo scatto altrimenti si sprecano foto....
ciao Luis

Giampaolo Majonchi ha detto...

CHI E' POLI? FA ASSISTENZA?
SE SI POTREI AVERE I DATI CHE IN CASO PROVO ANCHE IO A SPEDIRE ?
GRAZIE E CIAO

Giampaolo

Anonimo ha detto...

ciao si la Poli di Milano fa assistenza alle Polaroid, inviami una email: gaelsaf@yahoo.it ti scrivo l'indirizzo

con l'occasione Giuseppe ti chiedo se hai un filtro della Blend da "vendermi" x poter usare la sx70!
grazie in anticipo
Saluti Luis

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Luis: mi spiace ma purtroppo ho solo due filtri che tratto con i guanti bianchi per paura che si rovinino. Avrei voluto acquistare altre sx-70 blend ma purtroppo quando mi sono deciso hanno chiuso la produzione (aarrgh), e adesso su ebay i prezzi sono assurdi.

Anonimo ha detto...

grazie cmq!!
saluti!!
Luis

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!
breve avrò anche io la SX-70, col problema di tutti, le cartucce!
per i filtri ND da da riagliare ci vorrebbe il filtro in fogli, tipo acetato. un fotografo qua a trento mi ha detto che esistevano ma che sembra siano fuori produzione.
allora mi sono guardato attorno e ho trovato questo: www.leefilters.com fa filtri di tutti i tipi in fogli e anche, per chi vuole andare sul sicuro, in rotoli. questo è all'estero ma se si vuole hanno un distributore italiano: http://www.rec-roma.com/Index.html

io non ho ancora provato a sentire ne uno ne l'altro ma secondo me, in città più grandi della mia, un negozio fotografico pro i fogli di filtro ND ce li ha.

giuseppe, avresti la possibilità di mandarmi, un disegno del filtro della BLEND con le misure relative? così appena trovo il materiale lo porto a far tagliare col plotter in serie! :)

ciao a tutto i polamatti!

bone-a-note

Anonimo ha detto...

leggendo sullo "sostituire il filtro davanti alla fotocellula" mi è venuto il dubbio. non basta applicarcelo? applichi il filtro davanti alla fotocellula e dovrebbe funzionare uguale no?
hai mai provato? sbaglio ragionamento?

ciao

bone-a-note

Giuseppe Di Cillo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giuseppe Di Cillo ha detto...

@bone-a-note: L'idea del filtro a fogli è buona e sicuramente prima o poi, quando i filtri ND che ho diventeranno inutilizzabili, ci proverò. In questa discussione di Flickr hanno pubblicato una scansione del filtro http://www.flickr.com/groups/sx-70/discuss/72157601223967161/.
Per quanto riguarda "sostituire il filtro davanti alla fotocellula" non mi sono spiegato bene perchè sono stato troppo breve. Mi spiego meglio ora: la sx-70 espone per pellicole a 100 iso, mentre le Polaroid 600 sono a 600 iso, quindi senza nessun filtro scuro davanti all'obiettivo (o alla pellicola) una pellicola 600 sarebbe sovraesposta perchè i tempi di esposizione sono per pellicole molto meno sensibili della 600. L'altra soluzione rispetto al filtro ND è far giungere alla fotocellula che si trova alla destra dell'obiettivo più luce del solito, in modo che calcoli dei tempi inferiori adatti alla 600. Per fare questo bisogna togliere un filtro scuro che è fissato alla macchina da un anello metallico e sostituirlo con uno trasparente (il cui scopo a questo punto è solo quello di proteggere l'interno della macchina dalla polvere). Per saperne di più consiglio il post di moominsean sull'argomento http://moominsean.blogspot.com/2008/05/ye-olde-sx-70-magick.html.

Anonimo ha detto...

si hai ragione per quel che riguarda il filtro della fotocellula. avevo fatto i calcoli al contrario!
bisognerebbe toglierlo per guadagnare uno stop e basterebbe un filtro da uno stop sulla cartuccia o sull'obiettivo.
ho proprio pensato al funzionamento della fotocellula in modo inverso! pardon.

grazie per la segnalazione della scansione del filtro! se trovo i fogli o i rotoli faccio veramente una produzione in serie.

ciao.


bone-a-note

Ramon Galaron ha detto...

Per Anonimo: Anchio sono a Trento: Mi indicaresti dove trovare la plastica/filtro da mettere sulle pellicole 600 ?

Grazie mille.
ramon.galaron@gmail.com

Anonimo ha detto...

Grazie per le indicazioni! Googlando un po' sono riuscito a trovare un'altro tutorial per evitare di acquistare filtri. Il link è questo http://unclear.livejournal.com/21321.html e da quanto sembra, coloro che l'hanno provata hanno reagito in maniera positiva

Anonimo ha detto...

ciao a tutti so che la discussione è un pò vecchiotta ma da poco ho rispolverato una sx 70 di famiglia e sfruttando in parte la guida ho realizzato una cartuccia adata alla sx-70 utilizzando le cartucce 780 applicando un filtro a gelatina nero che serve solitamente per fare i filtri fotografici il costo è stato molto basso in quanto 70 cm x 60 di filtro costano circa 10 euro e di filtri (nel caso si rovini a continuare a spostarlo da una cartuccera all'altra) se ne riescono a fare parecchi potendo così utilizzare le cartucce a 600 asa sulla nostra amata sx

Anonimo ha detto...

ciao,
grazie per aver pubblicato l'altro mio commento...volevo sapere se avevi risolto il problema della sx 70 di cui parlavi qualche commento sopra in quanto dopo un pò d scatti all'8 foto si è presentato anche a me...ovvero scatta l'otturatore resta aperto il motorino di espulsione inizia a girare ma nn esce nulla.....se mi puoi dare una mano per risolvere questo problema mi faresti un favore enorme....contattami pure a info@voltapervolta.com grazie milla matteo

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Matteo: Giusto ieri ho ordinato il cacciavite torx t4 per aprire la macchina. Appena mi cimento filmo tutto e, se dovessi avere successo, pubblico.

Anonimo ha detto...

ciao,
nn ho saputo resistere e ho provveduto pure io a smontarla hihihi
allora spiego velocemente...sull'albero del motorino è montata una molla la quale si incastra in un pezzetto di plastica che fa da giunto tra la molla e il perno che riporta il movimento a tutti gli ingranaggi per espellere foto alzare lo specchio e via dicendo...questo pezzetto di plastica a quanto pare nn usandola da parecchio si era seccato e dopo pochi scatti si è rotto...ora ho porvato a darla a poli riparazioni in quanto il pezzo d ricambio nn lo vendono e mi fa sapere se loro lo hanno o cosa...
in ogni caso per poteròa sistemare basta o trovare quel pezzo oppure ricostruirlo non so cosa sia + difficile tra le 2 cose....in ogni caso per accedere al danno basta togliere il coperchio ke copre sotto la polaroid e da dietro si vede bene dove sta il pezzo consiglio nn smontare gli ingranaggi laterali che per rimontarli è una pazzia....

Anonimo ha detto...

Ciao,
ho provato a inserire una 600 nell'sx70 rimuovendo i piedini come spieghi, ma non solo la pellicola non arriva in fondo e la macchina non si chiude, non riesco più neanche a estrarre la pellicola.
La pellicola sx70 vuota che ho trovato nella macchina entrava e usciva tranquillamente. Le due pellicole non dovrebbero essere di uguali dimensioni?
Puoi aiutarmi? C'è un modo per togliere la pellicola senza danneggiare la macchina?

Donato

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Donato: Le pellicole, a parte i piedini, hanno la stessa dimensione, infatti è la stessa Polaroid che indica che si possono utilizzare le 600 con gli accorgimenti dei piedini e del filtro. Ma hai messo un filtro sulla pellicola? Se non è stato fissato bene potrebbe essersi staccato e adesso sta bloccando la cartuccia. Purtroppo non avendo sotto mano la macchina non ho idea di come si possa tentare di estrarre la cartuccia. Quanti centimetri di cartuccia restano fuori?

Anonimo ha detto...

Grazie della risposta, alla fine preso dalla disperazione ho distrutto la cartuccia e tirato fuori tutto. Per qualche motivo era rimasta incastrata sul fondo della macchina la linguetta di una vecchia pellicola... ora la macchina funziona perfettamente.
Grazie ancora,
Donato

Anonimo ha detto...

Scusa se chiedo a te ma non ho trovato risposte e vista la tua esperienza.. ho preso su polapremium 3 pellicole 100 "Blue Film" e "Chocolate film" da 80 ISO. E qui nessun problema, credo. Ho una 210 e una 104 che hanno il selettore 75 ISO.
La terza pero' "Sepia film" ha 1500 ISO, come la utilizzo? con che macchina? o con quale accorgimento sulla 210 folding.
Ti ringrazio per la tua disponibilita'.. ciao Riky

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Riky: Mi è appena arrivato un pacco Sepia, ma non l'ho ancora provato. Io tenterò con la mia EE100 impostando il selettore su 3000 iso e alzando la luminosità della foto tramite la manopola chiaro/scuro.

Anonimo ha detto...

Ciao Giuseppe,
innanzitutto grazie per la disponibilità che dimostri...leggendo i tuoi post sto imparando molte cose (almeno ci provo).
Premetto subito che sono "una principiante".
Da pochissimo sono in possesso di una Polaroid 1000 identica a quella da te acquistata un paio di anni fa e di cui parli nel tutorial "Build a pinholaroid".
Al suo interno c'è una cartuccia e leggendo il tuo tutorial su come utilizzare le pellicole 600 al posto delle sx-70 ho provato ad estrarre il "filtro nd" che... purtroppo non c'è! Al suo posto c'è un foglio cartoncino sottile, scuro all'interno della cartuccia, ma niente filtro. Volevo chiederti se si tratta di una pellicola particolare e a questo punto ti chiederei anche un consiglio sull'acquisto delle mie prime pellicole, su Polarpremium ovviamente, perchè da quello che, seppur superficialmente, ho potuto vedere su ebay, i prezzi non mi sembrano migliori.
Volevo anche chiederti se la batteria della cartuccia potrebbe essere nociva e se si ricicla in qualche modo, oppure se posso continuare a conservarla.
La macchina mi sembra in buono stato, ma solo provandola lo saprò con certezza.
Ti ringrazio comunque per la pazienza.
Rosaria

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Rosaria: Purtroppo la pellicola di cui parlo nel post è la SX-70 Blend che è ormai esaurita. Però su Ebay puoi trovare facilmente i filtri già ritagliati da applicare su normali cartucce Polaroid 600. Oppure si trovano in vendita online o da qualche grosso negozio di materile fotografico "fogli" interi di filtri ND che naturalmente puoi ritagliare nella misura necessaria. Credo che ormai sia necessaria una riscrittura di questo mio post.
Per la batteria devo ammettere di non essermene preoccupato in ad ora, però si per sicurezza si potrebbe smontare la batteria dalle cartucce usate per poterla gettare negli appositi raccoglitori per lo smaltimento delle pile.

Anonimo ha detto...

Mi scuso per il post anonimo ma da qui non posso registrarmi.
Capisco che è un poco "out of topic" ma, volendo, il miglior modo di usare le pellicole in una Polaroid Sx-70 è ... usare una SLR 690 :-).

Ne ho appena acquistata una ed è effettivamente identica alla Sx-70, con la sola differenza che usa le 600. Naturalmente, "adattando" le pellicole è tutt'altra soddisfazione, ma per i più pigri potrebbe essere una solzione :-).
Grazie dell'ospitalità e complimenti per le guide!

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@anonimo: Effettivamente avrei dovuto nominare le SLR-690 e 680, anche se sono molto più difficili da reperire (e quindi più costose) rispetto alle SX-70.

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

ma si puo' utilizzare una pellicola SX70 in una 600????
come posso fare ad adattarla???
mi spiegate per favore :)))

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Anonimo: Non ho mai provato ma credo si debba attaccare un filtro da due stop davanti al sensore dell'esposimetro.

Anonimo ha detto...

Ciao Giuseppe, scusa il disturbo e se riapro un tuo (bellissimo) post vecchio, ti volevo fare una domanda al volo, ho acquistato un film pack 779 (che ho letto essere simile alla 600) pensi possa andare bene sulla mia sx70 una volta seguita la tua guida (che metterò subito nei preferiti)? grazie mille
Stefano :)

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Stefano: Non ci ho mai provato personalmente, ma in teoria non dovrebbe esserci nessun problema. Ciao.

Anonimo ha detto...

buona sera!intanto complimenti,ho riletto questo post ormai non so quante volte per prendere degli spunti e consigli.e gia' qui ringrazio..
Ma questa volta ho una domanda a cui non riesco trovare risposta..
Ho una sx-70 in condizioni perfette e da poco anche con pellicole varie e filtro nd,,per essere proprio al 7imo cielo pero' mi manca una cosa...il flash..
Nella custodia della macchina(che ho trovato in cantina)ci sta anche una confezione intera di flashbar II e una usata a meta'..ma un po' mi scoccia usarle se non proprio se necessario..in questi due giorni ho visto un telefilm e un film dove usavamo la sx-70 con un flash incorporato(credo un magic flash itt).Mi piacerebbe proprio averne una.Sai se e' possibile trovarla?Se non quella,un flash non usa e getta..
grazie mille!
ps:scusa per l anonimo ma non trovo l account:)Virgi

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Virgi: A dire il vero non ho mai visto SX-70 con flash incorporato, però esistono diversi modelli di flash elettronici per SX-70. Io ne ho provati un paio ma personalmente trovo che le flashbar diano risultati migliori.
Comunque se cerchi su Ebay troverai sicuramente diversi flash elettronici per sx-70 anche economici.

Anonimo ha detto...

Ciao Giuseppe!
e se io avessi il problema opposto?
usare un film sx70 su una polaroid 600?
Verrebbe fuori qualcosa?

grazie!

valeria

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@valeria: Sì, in questo caso devi mettere il filtro davanti alla fotocellula.

valentina ha detto...

le sx-70 cos' "modificaate" è possibile usarle per qualsiasi polaroid?io ho una 636

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@valentina: No, questa modifica serve esattamente per il contrario. Per la 636 devi usare le 600.