lunedì 6 agosto 2007

Lomographic Society Supersampler mini review

Qualche mese fa ho trovato su internet a un prezzo molto interessante la Supersampler. La particolarità di questa macchina è che le foto vengono suddivise in una sequenza di 4 piccole immagini verticali.
La Lomographic Society International punta molto sul design e la grafica dei loro prodotti, lo si nota già dalla scatola…….

……ma ancor di più dal package interno, dove troviamo la macchina, una pellicola, il libretto delle istruzioni, e un volumetto con molti esempi di “lomografie” scattate con la Supersampler.

La grafica è molto carina sia del package che del volumetto. Ma quando si prende in mano la fotocamera, ci si accorge subito della qualità “giocattolosa” del prodotto: tutta plastica leggera, niente flash, un mirino fintissimo, e una sensazione terribile di fragilità……però è bellissima da vedersi!
Frontalmente possiamo notare le 4 lenti.

Sul retro troviamo una pellicola appicicata sulla macchina con stampato un riassunto delle istruzioni, che può essere utile le prime volte che si utilizza la macchina. Si può notare in alto il selettore per scegliere la velocità della sequenza immortalata: 4 foto in 2 o in 0,2 secondi.

Per potercaricare la pellicola si deve abbassare il pulsantino laterale per aprire il retro e si deve premere l’avvolgi pellicola verso l’esterno in modo da avere lo spazio per inserire il caricatore.

Per caricare l’otturatore e per avvolgere la pellicola si deve tirare la cordicella, come se fosse un giocattolo a molla!!!

Dopodichè si può premere il pulsante di scatto sul lato opposto. Il rettangolino vicino al pulsante di scatto è il “mirino” ma è assolutamente inutile per quanto è approssimativo.

Sul fondo troviamo un contascatti e il pulsantino per sbloccare la pellicola in modo da poterla riavvolgere con la solita levetta.

Queste sono alcune foto scattate con la macchina, ma devo ammettere che non mi ha molto preso, e così più che altro ho scattato per finire il rullino……


L’otturatore è a velocità fissa, e direi che dovrebbe aggirarsi su 1/200 di secondo, quindi data la mancanza di flash, è necessario che ci sia un bel po’ di sole per non avere foto scure. Si nota anche una marcata vignettatura, ma per una Toycamera direi che questo è un must.

Conclusioni.
La macchinetta può essere divertente da utilizzare in situazioni affollate e giocose, come una festa in spiaggia ad esempio, e il package sembra perfetto per un regalo, ma il prezzo pieno (50 euro!!! Anche se in questo momento sullo shop italiano è scontata del 20%) mi sembra francamente leggermente alto per una macchinetta di plastica senza nemmeno un mirino. Se proprio volete provarla vi consiglio di cercarne su Ebay una usata, oppure ho notato che ultimamente all’Oviesse vendono a 20 euro la Actionsampler che fa foto simili anche se con un orientamento più “orizzontale”. In ogni caso resta un bellissimo oggetto da regalare all'amico fotografo che ha già tutte le sue belle reflex ultracostose.

Nessun commento: