mercoledì 14 ottobre 2009

Polaroid ha ritrovato la sua identità: era ora!

Riepilogando, l'anno scorso (o forse già da un paio d'anni) la Polaroid aveva alcuni problemi nella produzione di pellicole, perchè alcuni materiali utilizzati nella fabbricazione non erano più disponibili, così ha dovuto decidere se investire nello studio di nuovi procedimenti, oppure interrompere la produzione di tali pellicole. Nel frattempo buona parte del target della Polaroid era passata al digitale e quindi hanno pensato che era più giusto investire nel digitale piuttosto che nell'analogico. Il risultato è stata la tragica decisione di chiudere e smantellare tutti gli stabilmenti di pellicole. Nel frattempo l'azienda vendeva elettrodomestici di consumo (lettori dvd, monitor, etc.) di qualità non eccezionale. In più hanno lanciato una micro stampante portatile per telefonini chiamata Pogo che non deve aver avuto molto successo, dato che il prezzo è stato più dimezzato nel giro di pochi mesi. Per fortuna mentre venivano smantellati i vecchi stabilimenti un santo di nome Florian Kaps si è rimboccato le maniche, ha trovato dei finanziatori, ha assoldato alcuni dei vecchi esperti della Polaroid, e si è comprato l'ultimo stabilimento ancora intatto. Il progetto è stato chiamato "Impossible Project". Il problema di Kaps era che la produzione non poteva ripartire subito perchè, come ho scritto prima, alcune materie non esistevano più. Così per tutto il 2009, lui e i suoi collaboratori, hanno fatto ricerca e all'inizio del 2010 comincerà la vendita di nuove pellicole in bianco e nero "Polaroid compatibili". Quindi non più marchiate Polaroid ma "Impossible Project". Già questa è una grande notizia, ma ancora più sorprendente è che la Polaroid nel frattempo deve aver capito di aver fatto un grosso errore. Deve aver capito che i consumatori identificano la Polaroid con le pellicole istantanee (e non ci voleva di certo un genio...) e quindi per poter restare sul mercato con una identità forte devono ritornare a vendere pellicole e macchine istantanee. Ma ormai hanno smantellato e venduto tutto, e quindi..... hanno dovuto accordarsi con Impossible per farsi produrre uno stock di pellicole che venderanno con il marchio storico Polaroid. Una grande vittoria per Florian Kaps. Una grande gioia per noi maniaci della Polaroid.

P.S.: Purtroppo sto aggiornando poco il blog ma presto ci saranno un pò di novità.

7 commenti:

Gloria Photos ha detto...

Eggià, EVVIVA EVVIVA!
Io la Pogo ce l'ho ma l'ho comprata a un terzo del suo prezzo originario... è divertente ma vuoi mettere la Polaroid? Mai abbandonata, e mai morta del tutto, alla faccia di chi dice che la pellicola (istantanea e non) è finita! :-)

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Gloria Photos: Infatti ho notato che ormai la Pogo si trova a 30 sterline. Se scende di altre 5 sterline me la compro anche io :-)

Anonimo ha detto...

queste si che sono soddisfazioni!!! io mi sto svenando a comprare la TZ artistic però quando apro la mia sx-70 alpha 1 già sorrido solo a tenerla in mano

Valeria ha detto...

Io ho trovato nell'armadio di mio nonno una polaroid colorpack 100, appartenuta a mia nonna e grazie al tuo blog ho scoperto come aprirla e usarla, grazie! Spero di ottenere qualcosa di decente, speriamo!

Davide ha detto...

Fantastico !!!! Alla faccia dei digitalisti!!!

Anonimo ha detto...

Salve, dal momento che si può notare la passione per la magica istant polaroid,su questo sito, volevo chiedere:
sapete se è ancora possibile comprare polaroid sx-70 in qualche negozio, o da qualche privato affidabile,quali sarebbero i prezzi?
Mi sta risultando più che difficile trovarla, è da parecchio tempo che giro, ma ormai nemmeno l'ombra! la maggior parte di quelle che sono riuscita a trovare erano danneggiate e non era possibile usarle.e purtroppo per chi, come me, ama la fotografia e non disdegna un tocco di vintage, non essere nata negli anni 70 ha cominciat da un pò a dare i suoi problemi, grazie in anticipo.

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Anonimo: Salve, gli unici posti che conosco per trovare SX-70 sono Ebay (prezzi più economici ma qualche rischio di ricevere delle macchine più o meno danneggiate) e www.polapremium.com (prezzi elevati ma garanzia di un anno). Personalmente per le macchine preferisco Ebay. Per ridurre i rischi basta puntare sui venditori con feedback alto e che si fanno pagare tramite Paypal. Però se dovessi fare un regalo, la prenderei da Polapremium.