domenica 12 agosto 2007

HOLGA - test e samples

Questo post è stato trasferito al seguente indirizzo:
http://www.coagula.org/albedo/holga/

11 commenti:

Martina ha detto...

ma quanto è bella!!!! Anche io ne ho una, l'ho presa da poco e devo ancora finire il primo rullino! Chissà cosa ci verrà fuori!!! Le tue foto mi piacciono molto, secondo me uno dei suoi pregi è che puoi fotografare qualsiasi cavolata che viene fuori 1 bella immagine. Pensa ad una delle foto che hai fatto fotografata normalmente, sarebbe banale, invece l'holga conferisce una bellezza a tutto!!!

Anonimo ha detto...

Ciao,
posso sapere cosa intendi per sviluppo professionale (Fujfilm Superia)?
Grazie.
:)
nicola

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Nicola: Per professionale intendo semplicemente lo sviluppo fatto da un laboratorio....invece dei pasticci che faccio io in casa :-)

Anonimo ha detto...

ho bisogno di un consiglio da appassionato! meglio una holga o meglio una diana? sto diventando pazzo a leggere roba in internet riguardo a una e riguardo all'altra.. ho avuto modo di provare una holga mentre la diana l'ho solo presa in mano.. la diana sembra molto più fragile.. CONSIGLIAMI!!!! grazie e complimenti!

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Anonimo: E' vero che la Diana sembra più fragile rispetto alla Diana, però personalmente preferisco i risultati di quest'ultima... ma è una questione puramente soggettiva. Ti consiglio di cercare su Flickr le foto scattate con l'una e l'altra e scegli ad istinto.

uNDa ha detto...

Sono ormai completamente nel tunnel delle toycamera e non trascuro anche l'uso di alcuni accessori, a dire il vero. Condivido la tua introduzione in toto, anche se il mio primo amore è stata Diana, ma come dici tu correttamente, è del tutto soggettivo (secondo me è un po' anche questione di feeling con la macchina stessa nel caso di Holga e Diana).
Con Holga ho avuto da subito e continuo ad avere, dei problemi: non fa i negativi ben distanziati e conseguentemente sovrappone i frame. Queste macchine, è vero, sono soggette a questi problemi, anche con Diana l'ho avuti, ma poi ci siamo messe d'accordo, Holga invece non sente ragioni.
Hai avuto anche tu di questi problemi? Hai qualche dritta per me?
Complimenti per il blog, preziosissimo!

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@uNDa: Condivido la tua preferenza per la Diana, tant'è che ho scattato pochi rulli con la Holga. La mia non mi ha dato particolari problemi di sovrapposizioni. Con queste macchine ogni esemplare senbra avere difetti diversi :-)

Anonimo ha detto...

Che rullini consigli? E soprattutto: ma quali rullini posso usare per riuscire a vedere i numeri dell'avanzamento delle foto nella fessura sul retro?

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@Anonimo: Io adoro la Provia, ma qualsiasi rullo 120 va bene. L'unica marca di rullini di cui ho sentito dire che non appare il numero sul retro è proprio la..... LOMOGRAPHY!!!!

FèFè ha detto...

Anch'io sono entrata da pochissimo nel mondo delle toycamera e non ti nascondo che ormai ne sono quasi dipendente!L'unica pecca sono tutti sti soldini spesi per i miei sempre più frequenti esperimenti!Volevo chiederti dunque delucidazioni sullo sviluppo "casalingo"!So che ci vuole uno scanner per negativi,ma vorrei che mi spiegassi meglio il da farsi e se soprattutto conviene!

Giuseppe Di Cillo ha detto...

@FèFè: Per il 35mm non conviene, per il 120 invece potrebbe convenire ma tieni conto che per il colore non riuscirai mai ad ottenere la stessa qualità del laboratorio. Più che di risparmio si tratta della soddisfazione di fare tutto da soli e di poter sperimentare.